Salvatore Loschiavo, candidato in Consiglio Comunale con la Lista Civica “Per Antonelli Sindaco”

“Le mie priorità per Busto Arsizio: giovani, vivibilità della città e sicurezza”

Busto Arsizio, 3 settembre 2021 Giovani, vivibilità della città e sicurezza saranno le priorità per la Busto Arsizio di domani. Lo assicura l’avvocato Salvatore Loschiavo, giurista, docente all’ITIE “E. Tosi” e fondatore dell’associazione politico-culturale Politicamente, candidato in Consiglio Comunale con la Lista Civica “Per Antonelli Sindaco”.

Da sempre impegnato nel sociale, apertamente schierato contro la mafia fin dai tempi dell’università, Salvatore Loschiavo si candida alle Comunali di Busto Arsizio con la convinzione che un buon amministratore locale debba sapere amministrare, ma debba anche avere visione chiara e consapevole, per costruire la città del futuro con gli strumenti e le conoscenze del presente. Servono cioè competenza, umiltà e capacità di autocritica.

«La mia esperienza come insegnantespiega Salvatore Loschiavo nell’illustrare i capisaldi del suo programmami ha avvicinato ai giovani e al loro mondo, o meglio: alla loro visione del mondo, fatta di sensibilità e priorità differenti da quelle degli adulti, ma non per questo meno argomentate o meno concrete. Ecco perché ho cercato di dare voce alle richieste e alle idee dei nostri ragazzi, prima dando vita a Politicamente e, poi, mettendomi in prima persona al servizio di Busto, candidandomi alle prossime elezioni comunali.

Ho 47 anni e non posso certo definirmi un “giovane” come i miei studenti. Al contrario conosco bene la visione e le esigenze di adulti e anziani, perché ne ho una esperienza diretta e quotidiana. Ma proprio grazie a questo mio duplice ruolo di insegnante e adulto credo di poter rappresentare il trait-d’union fra diverse generazioni che necessitano di una sintesi efficace fra il desiderio di spazi verdi, luoghi di aggregazione ed eventi che hanno gli uni e il bisogno di servizi pubblici, iniziative e attività sociali che hanno gli altri, così da trasformare la città in un ambiente più stimolante, più confortevole e più vivibile.

Infine, sono un avvocato, una professione che ogni giorno mi mette dinnanzi al bisogno dei cittadini di sentirsi in sicurezza, a casa propria come per la strada, ma anche nei confronti di Istituzioni capaci di ascoltare, comprendere e dare risposte concrete.

La summa di ciò che sono, insomma, come uomo e come cittadino, mi ha portato a identificare alcune priorità nel programma della Lista “Per Antonelli Sindaco” a cui mi dedicherò con moltiplicata energia, se i cittadini mi premieranno con la loro fiducia: giovani, vivibilità della città e sicurezza».

Nella visione di Salvatore Loschiavo, insomma, Busto Arsizio ha bisogno di spazi di aggregazione, entro cui i cittadini possano trovare anche momenti di confronto e, in una alleanza intergenerazionale, operare per la nascita di una città più inclusiva e a misura d’uomo.

Il progetto del nascente Campus Sportivo Beata Giuliana, per esempio, rappresenta un’occasione da non perdere per iniziare a ridisegnare la città a cominciare dalle nuove opere pubbliche, tenendo conto delle esigenze di tutti fin dalla fase progettuale.

«Quando con il ciclo di incontri online organizzato da Politicamente abbiamo incontrato l’urbanista Maurizio Carta, abbiamo parlato di città aumentate, di città che attraversano scale, dimensioni e relazioni diverse, di città che sono umane ma anche naturali, produttive ma anche creative, sociali ma anche digitali. E in questa direzione, ho presenti innanzi tutto le giovani generazioni: Busto è più inclusiva e a misura d’uomo se, per esempio, investe nella formazione dei nostri giovani studenti, se crea spazi ed eventi adeguati a loro, se li coinvolge nelle scelte non solo come oggetto di sondaggio, ma come protagonisti del processo di creazione e costruzione e di una città “nuova”. Senza ovviamente dimenticare gli anziani e il loro bisogno di aggregazione e di assistenza e sicurezza».

Il successo dei convegni di Politicamente ha spinto Salvatore Loschiavo a organizzare un nuovo ciclo di incontri, con il format dei podcast, volto ad affrontare i nodi cruciali del futuro di Busto Arsizio, calando la discussione, questa volta, più nel concreto del contesto cittadino. I podcast, che verranno pubblicati sulla pagina Facebook di Salvatore Loschiavo a cominciare dalla prossima settimana, si concentreranno appunto su giovani, vivibilità cittadina e sicurezza e inizieranno giorno-data-ora con un’intervista a Maurizio Carta, dedicata alle opere pubbliche necessarie per realizzare una città più inclusiva.

«Vorrei che i bustocchi tornassero a incontrarsi e a confrontarsi sulle priorità della cosa pubblica – conclude Loschiavo. Parafrasando il Cardinale Martini (il quale riteneva servissero luoghi di incontro, dentro cui creare momenti di festa per far nascere rapporti di amicizia, ndr), perché se la politica è analisi della realtà ed elaborazione di progetti e iniziative per rendere la realtà sempre più rispondente alle esigenze della collettività, allora ne deriva che ognuno di noi dovrebbe sentirsi responsabile della costruzione del futuro e dovrebbe impegnarsi in tal senso.Il fatto che la politica molto spesso venga vista come il terreno di sotterfugi e intrallazzi non ci deve scoraggiare. Semmai deve spingerci a diventare esempi virtuosi, facendo recuperare alla politica spazi sempre più ampi di partecipazione».

Per informazioni

Studio Legale Loschiavo
Via San Gregorio, 4
21052 Busto Arsizio (VA)
Tel. 351 995 2870


SALVATORE LOSCHIAVO

Classe 1974, bustese da molti anni, sposato con Maria Luisa e papà di Elisa e Raffaele, Salvatore Loschiavo è originario di Vibo Valentia, dove ha conseguito la maturità Classica. Si è poi laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano e ha conseguito il diploma di Affari Europei presso l’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale – del capoluogo lombardo, con un Professional Certificate in Europrogettazione.

Docente di Diritto del commercio internazionale, Diritto UE e Relazioni internazionali all’ITIE “E. Tosi” di Busto Arsizio, Loschiavo è da sempre molto vicino alle esigenze e alla sensibilità dei giovani, che lo hanno ispirato a dar vita a Politicamente per soddisfare la loro sete di conoscenza e la voglia di partecipazione, fornendo loro gli strumenti e lo sprone necessario per farli uscire allo scoperto e renderli protagonisti delle decisioni che riguardano la cosa pubblica. 

Tra i tanti successi conseguiti con e per i giovani, Loschiavo è particolarmente orgoglioso di aver portato una classe dell’ITIE Tosi al Senato del Parlamento italiano – dove fu premiata per il progetto “Pastofferto” –, e di aver introdotto alcuni suoi studenti prima nelle aule del Parlamento Europeo (per farli partecipare a diversi workshop organizzati a Bruxelles, principalmente in materia di commercio internazionale) e poi nelle sedi internazionali di diverse agenzie e istituzioni Europee a Varsavia (Commissione Europea), a Lisbona (EMSA) e a Siviglia (JRC).

Forte di queste competenze, Salvatore Loschiavo si candida in Consiglio Comunale con la Lista Civica “Per Antonelli Sindaco”.         

Email: salvatore.loschiavo@hotmail.com


POLITICAMENTE

PoliticaMente, “incubatrice di idee e di speranza”, è una associazione politico-culturale, attiva da alcuni anni a Busto Arsizio, con lo scopo principale di avvicinare i giovani alla politica e renderli partecipi e protagonisti delle decisioni che riguardano la cosa pubblica.

PoliticaMente supera il tradizionale concetto di associazionismo politico per diventare simbolo di un progetto, attraverso il quale si intende reagire al progressivo disinteresse per la politica da parte di un’importante fetta della società, che ha già scelto strade alternative o, ancora peggio, la via della non partecipazione.  Tale obiettivo intende raggiungere attraverso incontri di formazione sui temi caldi del dibattito civile e politico, proposti con cadenza periodica, così coltivando e canalizzando l’entusiasmo di una corrente generazionale giovane, a volte sottovalutata, spesso dimenticata, ma serbatoio ricco di idee e proposte concrete.

PoliticaMente vuole provare a dimostrare che di fronte alla delegittimazione della politica codificata ed al “voto con i piedi” di molti giovani (e non), un’altra politica è possibile.

Sito web: www.politicamente.org