La democrazia al tempo dei social

Copertina incontro

Febbraio 6, 2021 / Comments (0)

Comunicati stampa

Tra fake news, odiatori, ingerenze e censure, quali sono davvero i rischi e i pericoli dei social network per la tenuta democratica del Paese

Appena una decina d’anni fa, sulla scia della Primavera Araba, i social media erano sembrati un formidabile strumento al servizio dei popoli per garantire una maggiore libertà di espressione e, con essa, salvaguardare i principi della democrazia.

Oggi, invece, il paradigma sembra essersi rovesciato e l’utilizzo di questi canali mediatici appare l’unica chiave per influenzare con successo gli esiti elettorali, a costo di minare la democrazia stessa con un uso spregiudicato di post propagandistici, di profili e notizie false o addirittura ricorrendo alla censura.

Qual è la verità? I social sono davvero un pericolo per la democrazia o possono ancora rappresentare un’opportunità per la libertà di espressione?

È iniziato da questa domanda il nostro ciclo di dibattiti, che in una serie di incontri online intende affrontare “il come e il perché” la buona informazione, politica e generalista, può e deve riguadagnare autorevolezza anche e soprattutto sul Web. Il primo appuntamento in calendario si è tenuto il 5 febbraio alle 20.45, sulla piattaforma di video conferenze Zoom, quando Francesco Anfossi, giornalista e caporedattore di Famiglia Cristiana, ha intervistato Alessio Lasta, inviato della trasmissione di La7 Piazzapulita, e il professor Aldo Travi, ordinario di Diritto Amministrativo all’Università Cattolica di Milano, sull’influenza che la Rete esercita sui risultati politici di mezzo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *